Parole in piena libertà Perché, per quanto si impegnino a farci smettere, continuiamo a pensare.

7 febbraio 2007

Firma del MOU per il JSF

Filed under: F35 JSF — Marco @ 17:01

Giovanni Lorenzo Forcieri, sottosegretario alla difesa, e a Washington, DC per firmare il Memorandum Of Understanding per la prossima fase del programma.

Domani sarà a Fort Worth, TX a visitare gli stabilimenti Lockheed Martin dove il velivolo è progettato e costruito (per ora) e dove è impiegato personale di diverse aziende italiane.

È una buona notizia, anche se non lo capiscono tutti.

Non lo capisce il ministro Bersani, che ha messo in chiaro col sottosegretario alla difesa USA che “la nostra posizione strategica è fissata e ferma con due piedi in Europa, ma al tempo stesso siamo in condizioni di collaborare anche con imprese statunitensi”.

Scelgo di non spendere troppo tempo a commentare il modo in cui il politico italiano medio (bipartisan) costruisce le frasi che pronuncia e….. azzardo una risposta al ministro.

Non firmiamo come Paese un MOU perché “possiamo permetterci di collaborare”.

Lo firmiamo perché nessuno può più permettersi dal punto di vista economico di sviluppare uno di questi cosi da solo. Non possiamo permetterci un altro EFA, anche se ci piacerebbe.

Lo hanno capito anche gli Stati Uniti, che in questo programma hanno cercato partner internazionali. Non possono permettersi un altro F22.

Il ministro Bersani potrebbe farselo spiegare da Marco Minniti che, regnante D’Alema, firmò per l’ingresso dell’Italia nel programma, sapendo esattamente cosa stava facendo e perché.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress